Quest’oggi la redazione di XtremeHardware vi propone la recensione di un hard disk cooler dal prezzo contenuto prodotto dall’azienda svizzera Arctic Cooling; parliamo dell’Arctic HC01-TC.
Introduzione
La redazione di XtremeHardware dopo aver testato e pubblicato le recensioni relative ad alcuni modelli facente parte di queste nuove soluzioni, oggi testerà per voi un hard disk cooler da 5,25 pollici; l’Arctic HC01-TC.
Il settore dello storage di massa è stato scosso con l’avvento delle nuove soluzioni basate su tecnologia SSD, in grado di regalare prestazioni elevate mantenendo una temperatura di funzionamento piuttosto bassa. Nonostante questo però gli SSD, dato il loro prezzo ancora elevato, non hanno ancora guadagnato la grande fetta del mercato degli storage ad alta capacità, settore che vede ancora i “vecchi” hard disk dominare. A differenza dei più nuovi SSD, però, i classici dischi rigidi con l’aumentare delle prestazioni fanno registrare anche un aumento della temperatura, questo è in parte dovuto al fatto che questi dispositivi hanno al suo interno parti meccaniche in movimento. Inevitabilmente il movimento genera attrito e l’attrito calore, da cui l’innalzarsi delle temperature del disco rigido. L’aumento della temperatura, come è risaputo, influisce negativamente sulla longevità di un componente meccanico o elettronico che sia; qui ci viene incontro Arctic Cooling con il suo prodotto, l’Arctic HC01-TC per l’appunto.
Tale prodotto, come andremo a scoprire a breve, è pensato per monitorare la temperatura interna grazie al sensore interno ed è in grado di abbassare la rumorosità dell’hard disk grazie al sistema anti-vibrazione situato all’interno dello chassis in metallo dalle dimensioni pari a 147x42x187 millimetri.
Ovviamente il sistema è dotato di una ventola da 40mm che permette il corretto smaltimento di calore presente all’interno del case ove è situato l’hard disk.
Ecco le specifiche tecniche riportate dal produttore:
- Indietro
- Avanti >>