Oggi analizzeremo alcuni dei modelli di ventole della pluripremiata A-series di Noctua. Facciamo presente che questo articolo sarà una piccola introduzione al più corposo lavoro in cui mostreremo i modelli Noctua Industrial e Redux; questi ultimi saranno in futuro integrati nel VI roundup. Di seguito i modelli recensiti oggi: NF-A9 PWM, NF-A9 FLX, NF-A8 FLX, NF-A8 PWM, NF-A8 ULN, NF-A4x10 5V. Buona lettura.
L’azienda austriaca Noctua è uno dei marchi più famosi nel campo della dissipazione termica e delle soluzioni di ventilazione ad aria per computer. Come è riuscita a raggiungere questo primato? Una grande cura per i dettagli, attenzione massima al rapporto rumore/prestazioni e non ultimo uno sviluppo continuo di soluzioni sempre all’avanguardia, a livello strutturale, di marketing ma anche ingegneristico. I suoi prodotti sono riusciti ad avere moltissimo successo nel mercato, tanto che da molti anni a questa parte sono riusciti ad essere uno dei punti di riferimento nel campo delle aziende costruttrici di dissipatori di fascia alta, se non addirittura “il” punto di riferimento per soluzioni dissipanti silenziose e potenti. Grazie all’eccelsa qualità costruttiva, ormai Noctua è diventato sinonimo di eccellenza nel settore. Il marchio nasce dalla cooperazione tra due aziende, l'austriaca Rascom Computerdistibution e l'azienda taiwanese Kolink International Corporation (che commercializza anche prodotti con marchio Coolink). La Rascom è da qualche tempo specializzata nella distribuzione di prodotti per il raffreddamento e nello sviluppo di case e alimentatori. La sua conoscenza delle tendenze del mercato e delle necessità dell'utente è coadiuvata dalle capacità produttive all'avanguardia dell'azienda taiwanese. Inoltre, per garantire prodotti di ultima generazione le due aziende si avvalgono della partnership con l'Austrian Institute of Heat Transmission and Fan Technology, elemento chiave nella progettazione, simulazione e misurazione di prodotti tecnologicamente avanzati.
Come detto in precedenza, ecco i modelli recensiti oggi:
92mm
- NF-A9 PWM
- NF-A9 FLX
80mm
- NF-A8 FLX
- NF-A8 PWM
- NF-A8 ULN
40mm
- NF-A4x10 5V
Di seguito invece i dettagli dei prodotti a listino Noctua. Cominciamo dalla A-series:
Serie Redux:
Serie Industrial:
Dal sito del produttore, abbiamo notato che è stata aggiunta una interessante pagina riassuntiva dei modelli, dove vengono riportati anche i prezzi consigliati dal produttore:
Come vedremo nel prossimo articolo, Noctua ha rilasciato in commercio anche i connettori di alimentazione proprietari, e adattatori davvero molto utili:
Dato l'enorme lavoro svolto fin d'ora, vi segnaliamo i link agli articoli relativi alle analisi termiche ed acustiche di xtremehardware.com, per i sistemi ventilanti.
LINK AL V ROUNDUP: http://www.xtremehardware.com/cooling/air/xtremehardware-presenta-v-roundup-delle-ventole-201403289663/
LINK AL IV ROUNDUP: http://www.xtremehardware.com/cooling/air/xtremehardware-presenta-iv-roundup-ventole-120-140mm-giugno-2013-201306178781/
LINK AL TERZO ROUNDUP: http://www.xtremehardware.com/cooling/air/terzo-roundup-ventole-120-140-e-150mm-201301248161/
LINK AL SECONDO ROUNDUP: http://www.xtremehardware.com/cooling/air/xtremehardware-roundup-2012-ventole-120mm-parte-ii-201209037404/
LINK AL PRIMO ROUNDUP DELLE VENTOLE: http://www.xtremehardware.com/cooling/air/xtremehardware-presenta-roundup-ventole-2012-201207117270/
Ecco il video di presentazione del produttore:
http://www.youtube.com/watch?v=OMlkPA18h-I
I prezzi raccomandati da Noctua sono di 12,90 euro per la NF-A4x10, 14,90 euro per la NF-A8x25 e 16,90 euro per la NF-A9x25.
- Indietro
- Avanti >>